18 marzo 2012

I miei dolci - Torta di riso e cioccolato al profumo di arancia


Ingredienti

Per la base
  1.  350 grammi di biscotti Digestive
  2.  210 grammi di burro
 Per il ripieno
  1.  1,3 litri di latte
  2.  500 grammi di riso originale (che non è quello autentico, ma un tipo di riso adatto ai dolci)
  3.  150 grammi di zucchero
  4.  80 grammi di burro
  5.  90 grammi di uvetta
  6.  150 grammi di cioccolato fondente
  7.  2 cucchiai di Rhum
  8.  La scorza di una arancia (senza la parte bianca, mi raccomando)
  9.  3 uova grandi o 4 piccole
Mettetevi comodi, indossate la parannanza, e partite con la base.

Mettete i biscotti Digestive (se non li trovate, potete usare gli Osvego della Gentilini) nel mixer e tritateli per benino, poi metteteli in una ciotola.

Sciogliete il burro nel microonde (a bassa potenza, altrimenti vi ritrovate il microonde rivestito di burro) ed unitelo ai biscotti tritati ed amalgamate per bene il tutto, in modo che ogni singola mollichella di biscotto abbia la sua bella dose di burro.

Imburrate una teglia con il bordo apribile (se non l'avete, uscite e compratela). Da un foglio di carta da forno, tagliate un cerchio della dimensione della base della teglia ed usatelo per rivestirne il fondo; poi fate delle strisce, sempre di carta da forno, e foderate anche i bordi della teglia. In pratica, alla fine dell'operazione, vi dovete ritrovare con una teglia tutta foderata di carta da forno.

Versate nella teglia i biscotti tritati e con le mani, o se vi fa senso con un cucchiaio, pressate per bene  i biscotti sul fondo e fateli anche "risalire" per 3 centimetri lungo i bordi. Pressate e livellate con cura e poi mettete la teglia in frigo in modo che il burro si indurisca.

Passate al ripieno. Mettete il latte in una casseruola, unite la scorza di arancia, il riso e lo zucchero. Portate sul fuoco, senza coperchio, portate a bollore e, con il fuoco basso, fate cuocere sino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte.

Tanto che il latte va, mettete a bagno nell'acqua fredda l'uvetta e tritate molto grossolanamente il cioccolato. Per il cioccolato usate un coltello e non il mixer e, se fa caldo, mettete il cioccolato nel frigo dopo averlo sminuzzato.

Spegnete il riso, togliete la scorza di arancia e fate intiepidire, poi incorporate il burro preventivamente sciolto, le uova sbattute per benino, il Rhum e l'uvetta, che avrete scolato e strizzato.

Per il cioccolato potete scegliere: se volete che questo si amalgami uniformemente con il riso, aggiungetelo fintanto che il riso è tiepido, in modo che il cioccolato si possa squagliare; altrimenti aspettate che il riso diventi freddo del tutto e solo allora aggiungete il cioccolato che, a quel punto, non si squaglierà più.

Tenete comunque un po' di cioccolato da parte.

Tirate fuori la base dal frigo e versateci il riso, facendo attenzione che questo non superi i bordi di biscotto. Disponetelo in modo che la centro il riso sia più alto che ai bordi, in modo da avere un forma leggermente a cupola.

Sopra al riso distribuite il cioccolato avanzato ed infornate a 180° per 35 minuti, poi spegnete, tirate fuori e fatela freddare completamente.

Mettetela poi in frigo almeno per un'oretta prima di mangiarla.

2 commenti:

  1. A proposito di dolci.
    Come si fa ad evitare lo "sgonfiamento"?
    Accade sempre che alla fine della cottura si vede nel forno questa bella torta gonfia e poi, dopo un po' che si spegne il forno, eccola che si affloscia. Da che dipende?
    Bisogna tirarla subito fuori, oppure lasciarla dentro al forno a rafreddarsi piano piano? O dipende dalla temperatura di cottura o cosa?
    Thanks!
    paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tema complesso...

      Innanzitutto la propensione allo "sgonfiaggio" aumenta con la "liquidità" dell'impasto (ad esempio, la torta di riso non cresce nè si sgonfia...) e le principali cause possono essere:

      - una temperatura troppo elevata, che fa lievitare rapidamente la torta ma non ne consente una cottura uniforme, per cui all'esterno sembra cotta ma l'interno non lo è e, quindi, non riesce a "sostenere" la lievitazione e la torta "collassa" su se stessa.

      - aprire il forno prima del tempo di cottura consigliato. Ciò induce una sorta di shock termico che blocca la lievitazione

      - togliere la torta dal forno non appena è cotta. Buona regola è spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare una decina di minuti ancora la torta nel forno.

      A presto.

      Elimina