4 marzo 2012

Preparazioni di base - La pasta frolla


Tanto più semplice è una ricetta, tante più versioni ce ne sono in giro...più burro, meno burro; più uova, meno uova; solo tuorli, anche albumi....insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta e, cosa sorprendente, ogni versione produce comunque una pasta frolla buona.

Come dire, io vi dico come la faccio, ma poi voi fatela come vi pare...

La cosa importante da ricordare sempre è che la frolla non deve essere lavorata a lungo. La rapidità è la parte più importante per la riuscita.

Con le dosi che seguono ci fate una torta di 24 cm di diametro ed in più vi rimane un po' di pasta per le decorazioni o per farci qualche crostatina da mangiarvi a colazione.


Ingredienti
  1. Mezzo chilo di farina (povera di glutine è meglio)
  2. 5 tuorli
  3. 2 etti di zucchero a velo (se non lo avete, usate uno zucchero fino, tipo lo Zafiro)
  4. 250 grammi di burro (prendetelo di ottima qualità)
  5. Mezzo cucchiaino scarso di essenza di vanilina
Prendete il burro appena tolto dal frigo e tagliatelo rapidamente a pezzetti (cubetti di un paio di cm di lato).

Mettete il burro e la farina nel Mixer (perfetto il robot da cucina) e fate andare alla massima velocità sino a quando non otterrete una sorta di "segatura", simile al pangrattato.

Travasate l'impasto sul piano di lavoro, allargatelo un po' ed unite lo zucchero. Fate la classica fontana e, al centro, mettete i tuorli d'uovo e l'essenza di vanilina.

A questo punto viene la parte più delicata. Con la punta delle dita, cominciate ad incorporare le uova all'impasto, raccogliendolo dai lati e portandolo al centro, come a ricreare ogni volta la fontana.

Quando le uova avranno legato tutto l'impasto, lavoratelo ancora qualche decina di secondi e poi fate la "palla". 


Avvolgete le palla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per una mezz'ora, in modo che il burro possa solidificarsi nuovamente.

Toglietela dal frigo ed usatela come meglio credete, ricordando che, in generale, il tempo di cottura si aggira intorno ai 40 minuti, con una temperatura del forno di circa 180° e usando, se disponibili, il solo elemento riscaldante inferiore e la funzione di forno ventilato.


Se per qualche motivo la lasciate nel frigorifero più a lungo, prima di lavorarla dovrete fargli riprendere un po’ di calore, altrimenti sarà quasi impossibile stenderla.


3 commenti:

  1. Ciao Chef! Si può fare in planetaria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmh... a naso direi di no. La frolla non ama impasti lunghi, dato che questi possono portare all'affioramento del burro (che si riscalda durante l'impasto) con la conseguenza di dover buttare tutto.

      Il modo migliore è farla a mano, lavorando prima burro e farine e poi aggiungendo uova e zucchero, impastanto giusto il tempo ad ottenere una "palla" omogenea nel colore.

      In alternativa, metti farina e burro a pezzetti (freddo da frigo) in un mixer e lo fai andare per 15/20 secondi, fino a quando ottieni una sorta di "segatura", che poi metti sul tavolo e impasti a mano con uova e zucchero.

      Ciao.

      Elimina