15 luglio 2012

Le mie ricette - Carpaccio di gamberi con fichi, lime e menta


Eccoci ancora una volta con il pesce crudo, questa volta nella sua veste crostacea...

Come per tutte le preparazione a crudo, ingredienti di prima qualità e preparazione velocissima.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. 16 gamberi (i più buoni e freschi che trovate)
  2. Due fichi, maturi ma non troppo
  3. Qualche foglioline di menta
  4. Mezzo lime
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe
Pronti, via.

Sgusciate i gamberetti (questa volta le teste non vi servono ma, naturalmente, le potete comunque usare per farci, ad esempio, la base per un sughetto).

Usando un coltello affilato, dividete in due ogni gambero, nel verso della lunghezza, rimuovendo poi il loro filamento intestinale.

Il modo migliore per procedere, che richiede qualche accortezza per non arricchire il carpaccio di gamberi con qualche fettina della vostra mano, è quello di appoggiare il palmo della mano sul gambero, in modo da tenerelo fermo e leggermente premuto, e poi, partendo dal lato del filamento intestinale, fare un taglio su tutta la lunghezza.

Bene, sperando che le vostre mani siano ancora integre, tagliate i fichi a fette, piuttosto spesse, in modo da avere due fette per ciascuna porzione.

Pulite i fichi con un panno umido e poi, senza sbucciarli, tagliateli a fette nel verso dell'altezza (partendo dal picciuolo, per capirci).

Preparate un'emulsione con il succo di mezzo lime, le foglioline di menta tritate con il coltello, ed una quantità d'olio pari a quella del lime.

Impiattate, disponendo i fichi e, sopra di essi, le fette di gamberi.

Salate leggermente, date una leggera macinata di pepe e poi, sul tutto, un paio di cucchiaini di emulsione per ogni porzione, distribuendola per bene su tutti i gamberi.

Fatto. Non resta che servire e godere.

Nessun commento:

Posta un commento