16 luglio 2012

Le mie ricette - Ricciola al pistacchio, con asparagi di mare


Più marino di così non si può, visto che oltre al pesce ci sono pure gli asparagi di mare, che se volete darvi delle arie, potete chiamare con il loro nome scientifico di "Salicornia europaea".

Ricordatevi che gli asparagi di mare si trovano in pescheria.

La ricciola, invece, non si trova facilmente, anzi direi che la sua presenza sui banchi del pesce è del tutto occasionale, per cui se non la trovate potete sostituirla con un pesce simile, a partire dal pesce spada.

Ingredienti (la quantità dipende dal pesce che trovate)
  1. Tranci di ricciola, tagliati a circa un centimetro di spessore
  2. Asparagi di mare (quelli che trovate)
  3. Pomodorini (ciliegino, datterino,...)
  4. Pistacchi non salati
  5. Aglio
  6. Peperoncino
  7. Origano fresco
  8. Sale e pepe
  9. Olio extra-vergine di oliva
Per prima cosa si parte con gli asparagi di mare, che dovrete pulire tenedo solamente le punte più tenere, buttando invece i rami più duri ai quali le punte sono attaccate.

Tagliate poi i pomodorini a metà, e poi ogni metà ancora in due pezzi.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, ungetela con quattro o cinque cucchiai d'olio, metteteci un paio di spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati e, se vi piace, anche un pezzo di peperoncino.

Portate sul fuoco, fate scaldare l'olio e dorare l'aglio, che toglierete, insieme al peperoncino, quando il suo colore sarà tendente al bruno.

Versate gli asparagi ed i pomodorini nella padella, regolate di sale, aggiungete un bicchiere d'acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando gli asparagi non saranno teneri. Durante la cottura, che non sarà brevissima, dato che l'asparago di mare è piuttosto coriaceo, aggiungete se serve altra acqua, ma sempre in piccole quantità.

Tanto che gli asparagi si cuociono, prendete i pistacchi e tritateli molto finemente nel mixer, meglio se quello ad alta velocità, in modo da ridurli in polvere.

Versate la polvere di pistacchio in un piatto, aggiungete il sale, una macinata di pepe nero e le foglioline di origano fresco, che avrete prima tritato con il coltello.

Prendete i tranci di ricciola, asciugateli leggermente usando qualche foglio di carta da cucina e passateli, da entrambi i lati, nella polvere di pistacchio, in modo che questa possa attaccarsi in modo uniforme su ciascun trancio.

Prendete un'altra padella, anch'essa possibilmente anti-aderente, metteteci, di nuovo, quattro o cinque cucchiai d'olio extra-vergine e portatela sul fuoco.

Quando l'olio è caldo, unite delicatamente la ricciola, e fatela cuocere non più di un paio di minuti per lato.

Spegnete, impiattate rapidamente e servite.

Nessun commento:

Posta un commento