25 settembre 2012

Le mie ricette - ReQuadro impanato e fritto, con marmellata di pomodoro casalino e menta


Avendo, strategicamente, preparato una quantità eccessiva di marmellata di pomodoro, usata per questa ricetta, mi sono trovato nella condizione, del tutto inaspettata, di domandarmi cosa farci con la quantità in avanzo.

Curiosando nel frigorifero, ho trovato un bel pezzo di formaggio ReQuadro, un formaggio fatto con latte di bufala a freddo, quindi con un sapore mooolto deciso, già usato in questa ricetta, che ben si accoppia con la marmellata di pomodoro, in quanto l’abbinamento crea un buon contrasto tra i due opposti sapori.

Tuttavia, per non fare l’ennesima variazione di marmellata e formaggio, ho pensato di friggere quest’ultimo, in modo simile come si fa per altri formaggi, come ad esempio la mozzarella, nelle oramai abusate mozzarelline fritte.

Ingredienti (quantità ad occhio)
  1. Un pezzo di formaggio ReQuadro (se non lo avete, la Feta è un buon sostituto)
  2. Marmellata di pomodoro (la ricetta la trovate qui)
  3. Un uovo
  4. Pangrattato
  5. Olio per friggere (oliva o arachide)

Per prima cosa, e con un certo anticipo, preparate la marmellata di pomodoro, seguendo le indicazioni riportate in questa ricetta e fatela freddare.

Tagliate il formaggio a bastoncini, non troppo sottili, altrimenti vi si rompono durante la cottura.

Sbattete un uovo – in questo caso, dato il sapore forte del formaggio, non serve salarlo – e passateci, uno alla volta, i bastoncini di formaggio, in modo che l’uovo li bagni in modo uniforme.

Passate rapidamente i bastoncini nel pangrattato, rigirandoli in modo che questo aderisca uniformemente a tutta la superficie del formaggio (per “rapidamente” intendo che il bastoncino deve passare direttamente dall’uovo al pangrattato, senza tappe intermedie).

Mettete tutti i bastoncini impanati in un piatto, nel quale avrete messo altro pangrattato, in modo che i bastoncini non siano a diretto contatto con il piatto.

Prendete una padella, di dimensione  tale da poter contenere agevolmente i bastoncini, e metteteci abbondante olio per friggere. La quantità d’olio dovrebbe essere tale da far si che i bastoncini di formaggio siano completamente immersi nell’olio, dato che sarebbe meglio non girarli durante la frittura, per evitare possibili rotture.

Portate la padella sul fuoco, a fiamma alta, è fate scaldare l’olio fino a 170° gradi, poi immergeteci i bastoncini - se ne avete fatti tanti, friggete poco per volta - e fateli friggere fino a quando noterete che il formaggio comincia a perdere consistenza, momento nel quale li toglierete, facendo attenzione a non romperli, e li metterete su un piatto sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina o per fritture.

Mi raccomando, la scelta del tempo è fondamentale: se fate figgere troppo poco i bastoncini, il formaggio rimarrà duro e poco piacevole al gusto; se li fate friggere troppo, il formaggio si fonderà troppo e potrebbe colare al di fuori della panatura.

Quando avete terminato di friggere, impiattate, disponendo su ogni piatto qualche bastoncino di formaggio e, accanto, un po’ di marmellata di pomodoro.

Portate in tavole e mangiate, spero apprezzando il netto contrasto di sapori.

Nessun commento:

Posta un commento