30 gennaio 2013

Le mie ricette - Carpaccio di pane e stracchino stagionato, con noci del brasile e riduzione di melograno



Stanchi del solito pane e formaggio ? Volete riproporlo, ammantandolo con un linguaggio sopra le righe, che inganni i vostri ospiti ? Perfetto, ecco la ricetta che fa per voi.

Domenica, ora di pranzo, la pasta era già sul fuoco, ma sentivo che mancava qualcosa, qualcosa che completasse il tutto, che desse senso compiuto alla tradizione domenicale.

Apro il frigo e trovo un pezzo di stracchino stagionato di Casale Nibbi, che avevo preso piu che altro perché mi incuriosiva e che stava ancora nella sua confezione originale, poi, guardando meglio, un avanzo di riduzione di melograno, usata per questa ricetta, e qualche noce del Brasile.

Pensa che ti ripensa, anche cercando di mediare tra i gusti della moglie e dei figli, ed ecco l’illuminazione: un panino al formaggio che panino non è.

Ingredienti (per quello che vedete in foto)

Per il carpaccio
  1. Quattro fette di pane casareccio (qui la mia ricetta)
  2. Un etto di stracchino stagionato (o altro formaggio a pasta semi molle)
  3. Quattro noci del Brasile
  4. Un rametto di timo fresco
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Pepe nero
Per la riduzione di melograno
  1. Mezzo melograno
  2. Un cucchiaio colmo di zucchero di canna
  3. Qualche fogliolina di menta fresca

Per quanto riguarda il pane, sceglietene uno bello corposo, con la mollica di sostanza e ben soda. Perfetto a tale scopo il pane toscano, quello di Lariano o, ovviamente, quello che vi potete fare voi in casa.

Dopo la premessa sul pane, direi di partire con la riduzione di melograno, prendendo il melograno, spaccandolo a metà e ricavandone tutti i chicchi interni, avendo cura di eliminare ogni traccia della pellicina bianca che li tiene uniti.

Mettete i chicchi in un pentolino, meglio se anti-aderente, unite le foglioline di menta, lo zucchero di canna e mezzo bicchiere d’acqua, poi date una bella mescolata.

Portate sul fuoco, a fiamma minima e con il coperchio, e fate cuocere per almeno quaranta minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto, controllando che ci sia sempre un po’ di liquido di cottura.

Trascorso il tempo, spegnete e fate intiepidire, poi travasate i chicchi in una chinoise o, ma sarà più complicato, in un colino a rete fitta. Usando il dorso di un cucchiaio, premete i chicchi sulla chinoise, in modo che il liquido in essi contenuto possa uscire e filtrare.

Proseguite con l’attività muscolare fino a quando i chicchi vi sembreranno sufficientemente svuotati, poi mettete tutto il liquido estratto nel pentolino - che avrete sommariamente pulito, ovviamente - e riportatelo sul fuoco, facendo andare il tutto, sempre a fiamma minima, ma questa volta senza coperchio, fino a quando il liquido non comincerà a formare molte bollicine, segno che avrà raggiunto il giusto grado di densità.

Vedrete che alla fine, dopo tutta 'sta fatica, vi rimarranno si e no due cucchiaini di sciroppo.

Spegnete e fate freddare.

Tagliate il formaggio e il pane in pezzi di uguale dimensione - vedi foto - cercando di ridurre quanto più possibile lo spessore delle fette, compatibilmente con la durezza del formaggio, che condizionerà il modo in cui riuscirete a tagliarlo senza romperlo.

Per quanto riguarda il pane, eliminatene la crosta, in modo da ottenere fette composte solo di mollica, più adatte alla morbidezza complessiva del piatto.

Infine, usando un coltello di medie dimensioni, spezzettate grossolanamente le noci del Brasile.

Bene, ci siamo e potete procedere con la composizione, alternando fette di pane e di formaggio, poi distribuendo su di esse, facendola cadere a filo e aiutandovi con un cucchiaino, la riduzione di melograno e, ma solo sulle fette di pane, qualche goccia di olio extravergine, così da renderle più morbide e gustose.

Completate distribuendo le noci del Brasile, le foglioline di timo e, se vi piace, una leggera macinata di pepe nero.

Fatto, non resta che servire ai vostri ospiti, essendo pronti a replicare nel caso si stupissero del fatto che gli state servendo un banale panino al formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento