25 agosto 2012

Le mie ricette - Gambero viola al vapore, con emulsione al lime e couscous al profumo d’origano


Seconda ricetta, resa possibile grazie al fortuito ritrovamento della Trinità delle Penaeidae, della quale ho parlato in questa ricetta.

Questa volta cottura al vapore, sempre rapidissima, emulsione al lime ed accompagnamento di couscous.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Quattro gamberi viola
  2. Sei cucchiai di couscous
  3. Qualche rametto di origano fresco
  4. Un lime
  5. Olio extra-vergine d’oliva
  6. Sale e pepe

Per il couscous, essendo nota la mia pigrizia, ho ovviamente usato quello precotto, che in cinque-minuti-cinque è bello che pronto; voi naturalmente potente invece anche passare l’intera mattinata a sgranare la semola con le mani.

L’unica variazione, rispetto alle istruzione riportate sulla scatola, è stata quella di incrementare leggermente la quantità d’acqua – normalmente un bicchiere d’acqua per un bicchiere di couscous – in modo da poterla fare bollire un po’ più a lungo, prima di versarsi il couscous, così da farle prendere il profumo dell’origano.

Quindi, in poche parole, mettete l’acqua, salata, in un pentolino insieme ad un paio di rametti di origano e portate il tutto sul fuoco.

Quando l’acqua bolle, contate tre minuti, in modo che l’origano rilasci i suoi profumi, poi spegnete, togliete i rametti di origano fresco, aggiungete un cucchiaio d’olio extra-vergine ed il couscous. Date una veloce girata, poi coprite ed aspettate altri cinque minuti.

Passati i cinque minuti, togliete il coperchio, aggiungete ancora un goccio d’olio extra-vergine, mescolate per sgranare il couscous e mettete da parte.

Pulite ora i gamberi viola, rimuovendo solamente il guscio, lasciando quindi al loro posto sia la testa che la coda - più per motivi estetici che per altro - ed il filamento intestinale, facendo una piccola incisione sul dorso del gambero.

Prendete una casseruola, metteteci un po’ d’acqua e portatela sul fuoco e, quando l’acqua comincia a bollire, abbassata la fiamma, in modo che il bollore sia leggerissimo, e fate cuocere i gamberi al vapore, mettendoli su un qualcosa di bucato (uno scolapasta, l’apposita retina per cuocere a vapore, un colino,...) ed appoggiando il tutto sulla casseruola, avendo ovviamente cura che i gamberi non siano a contatto con l’acqua.

Fate cuocere per circa tre minuti per lato, non di più.

Tanto che i gamberi cuociono, preparate un’emulsione, mettendo olio e succo di lime nella stessa quantità e mescolando in modo deciso, in modo che i due ingredienti possano, appunto emulsionarsi.

Non appena i gamberi sono cotti, procedete con l’impiattamento, disponendo un po’ di couscous sul fondo del piatto, sopra di esso il gambero, sul quale darete una macinata di sale e di pepe e, per finire, quache cucchiaino dell’emulsione preparata.

Guarnite a piacere e portate velocemente in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento